Chi siamo

Azienda

Chi Siamo

Il tuo broker assicurativo

Anziché puntare sulla produzione di massa, Ferdinandi & Ferdinandi Srl si è specializzata al servizio di aziende industriali costruttrici di macchinario ed impiantistica, e di servizi logistici, desiderose di risolvere in modo ottimale i propri problemi assicurativi.

Nel lungo periodo della nostra storia, centinaia di Aziende Industriali metalmeccaniche e di Servizi ci hanno consentito, sottoponendoci problematiche diverse, di affinare la nostra esperienza e di formare il nostro personale.

Abbiamo acquisito Clienti Industriali e Clienti Autotrasportatori.

Abbiamo selezionato per solvibilità, per singole specializzazioni, per elasticità decine di Compagnie di assicurazioni, stabilendo degli standard di minima.

Abbiamo fatto liquidare ai nostri Clienti migliaia di sinistri, anche di importi elevatissimi. Possiamo affermare che in tanti casi di sinistri catastrofali le nostre coperture sono state determinanti per il salvataggio della patrimonialità delle Aziende coinvolte.

Per tutto quanto sopra, siamo in grado di offrire valore aggiunto alla nostra consulenza grazie ad un servizio altamente professionale, alla nostra forza contrattuale, al nostro know how tecnico, unito all’esperienza maturata attraverso l’analisi e l’ottimizzazione di diverse centinaia di posizioni assicurative di imprese, sempre degli stessi settori.

Tali analisi ci consentono di affermare che sono molti e ricorrenti gli errori degli Assicurati nel gestire il proprio portafoglio assicurativo.

Fra i più comuni risultano essere:

  • Affidamento delle coperture trasporti delle proprie merci agli spedizionieri, anzichè direttamente agli assicuratori; oppure nel caso delle Fiere, agli Enti Fiera anzichè agli Assicuratori;
  • Coperture non presenti o inadeguate, per i trasferisti (tecnici o commerciali), in Italia ed all'estero;
  • Coperture non presenti o inadeguate, sulle responsavilità civile degli amministratori (D&O);
  • Ricorso ad un Assicuratore amico o conoscente di famiglia;
  • Insufficienza dei capitali assicurati, soprattutto nelle polizze incendio;
  • Insufficienza dei massimali nelle polizze di Responsabilità Civile;
  • Uso di Compagnie di Assicurazione inadatte che, seppure solide, non risultano ottimali per determinati rischi.
È facile immaginare le ricadute dei casi sopracitati:
  • Le assicurazioni trasporti delegate a Terzi (Spedizionieri o Enti Fiera) costano quasi sicuramente di più e non offrono le certezze delle coperture stipulate direttamente con gli assicuratori;
  • L'Azienda deve esborsare tutte le spese mediche, da imputare a malattia del trasfertista mandato in missione all'estero, oppure deve coprire le spese ed i capitali richiesti a seguito di infortunio del trasfertista, oltre ai capitali ed alle spese previse dall'Inail;
  • La recente istituzione dell'obbligatorietà assicurativa per i professionisti, porta l'Azienda ad esigenze assicurative nuove.
  • Spesso si instaura un rapporto non idoneo, a trattative professionalmente libere;
  • Le polizze sottoassicurate portano alla liquidazione proporzionale del danno, come da art. 1907 del c.c., in caso di sinistro;
  • Insufficienti massimali nella R.C., fanno rischiare scoperture che, in caso di grossi sinistri, possono attentare profondamente la patrimonialità dell’Azienda;
  • Danni alle merci trasportate o di Responsabilità Civile Prodotti, accaduti in Paesi lontani o “difficili” (è il caso, ad esempio, di danni da R.C.Prodotti negli USA) gestiti da Compagnie non organizzate localmente, con tutto ciò che questo può comportare per i Compratori ed a cascata, per gli Assicurati.
Sulla base di tutto quanto più sopra riportato la raccomandazione costante per le Aziende è quella di sottoporre a controllo il loro pacchetto assicurativo a Società di Consulenza e di Intermediazione assicurativa, specializzate in quella tipologia di Clientela.

Aziende Industriali

Fra le Aziende Industriali acquisiamo con particolare specializzazione, costruttori di macchinari per: imballaggio, imbottigliamento, legno, marmo, ceramica, alimentare, calzature, conciaria, plastica, vetro, grafica, tessile, rifiuti, agricoltura, utensili. Spesso la nostra consulenza avviene in collaborazione con le singole Associazioni di categoria.

Aziende di Autotrasporto

Fra le Aziende di Autotrasporto siamo fra i leader del mercato per quanto riguarda i trasporti a temperatura controllata.
Possiamo affermare che una significativa percentuale di tutti i trasporti nazionali di gelati, surgelati, frutta e verdura, sono coperti dalle nostre polizze.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni